LICEO SCIENTIFICO

Obiettivo sintetico del Liceo Scientifico è formare la capacità di gestire processi complessi. Il contesto sociale molto articolato, lo sviluppo tecnologico e lo straordinario ampliamento degli orizzonti comunicativi, propri del nostro tempo, richiedono ai giovani elevate capacità di analizzare fenomeni complessi e di individuare modalità di affronto adeguate alla loro complessità. A questo scopo sono necessarie in primo luogo solide capacità metodologiche in ambito matematico e scientifico, ma anche un’ampiezza di vedute culturali, fondate su una approfondita formazione linguistica, storica, filosofica ed estetica. Il quadro formativo del Liceo Scientifico, che privilegia il ragionamento dimostrativo proprio della Matematica e delle discipline scientifiche ma prevede anche ampio spazio per un affronto di vasto respiro della nostra tradizione umanistica, si rivela particolarmente adatto alla formazione di giovani aperti alle moderne sfide professionali.

Il suo sbocco naturale è costituito dalle facoltà scientifiche, tecnologiche ed economiche, ma l’alto livello della preparazione di base consente di fatto l’accesso a qualunque tipo di facoltà.

MODIFICHE AL QUADRO ORARIO MINISTERIALE

Economia: curricolare nei primi 4 anni, per comprendere più  a fondo la società dei nostri giorni. 

Matematica: potenziata con 1 ora curricolare aggiuntiva a partire dal terzo anno, non per “fare di più”, ma per approfondire contenuti e metodo.

Inglese potenziato: Madrelingua, CLIL e... (clicca qui per scoprire di più)

 PTOF Piano Triennale dell'Offerta formativa
Spaziatore
Scarica file   PTOF
Spaziatore
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home