LICEO CLASSICO

Obiettivo sintetico del Liceo Classico è la formazione della ragione; questo corso di studi infatti mira ad introdurre i giovani alla scoperta della realtà e del suo significato, educandoli a riconoscere ed apprezzare ciò che di vero, di bello, di buono e di giusto esiste, negli orizzonti sconfinati del reale. Per questo il percorso didattico è finalizzato a fornire un metodo conoscitivo adeguato ad approfondire criticamente tutti i principali ambiti del sapere, come ci sono stati consegnati dalla millenaria tradizione culturale occidentale.

Le discipline di studio privilegiano la conoscenza del nostro patrimonio culturale non per formare giovani amanti del passato, ma per fornirli delle risorse necessarie ad affrontare le sfide del presente.

Il piano degli studi di questo liceo prevede l’affronto di tutti i principali ambiti conoscitivi: linguistico, storico, filosofico, matematico, scientifico, estetico; come tale consente l’accesso a tutti gli ambiti universitari, con un’ampia preparazione di base, particolarmente adatta a sostenere ed indirizzare positivamente un percorso di studi specialistici.

MODIFICHE AL QUADRO ORARIO MINISTERIALE

Storia dell’Arte: 1 ora curricolare aggiuntiva nel primo biennio, per imparare uno sguardo capace di scoprire e valorizzare la bellezza del nostro patrimonio artistico. 

Matematica: potenziata con 1 ora curricolare aggiuntiva a partire dal terzo anno.

Inglese potenziato: Madrelingua, CLIL e... (clicca qui per scoprire di più)


 PTOF Piano Triennale dell'Offerta formativa
Spaziatore
Scarica file   PTOF
Spaziatore
Spaziatore

 
Salva Segnala Stampa Esci Home