CONCORSI 2014-2015 

Alek Fouladvand VINCE IL CONCORSO NAZIONALE “EconoMia”
Giugno 2015

Lunedì 1 giugno, Alek Fouladvand, studente del quarto anno del Liceo Scientifico, è stato premiato al concorso nazionale “EconoMia” di Trento

Alek è stato selezionato tra i primi 20 migliori economisti tra 878 studenti provenienti da 148 scuole superiori italiane appartenenti a 18 regioni italiane su 20, che hanno partecipato alla terza edizione delconcorso nazionale EconoMia promosso dal Comitato promotore del Festival dell'Economia in collaborazione con il MIUR

I vincitori hanno incontrato nientemeno che il Nobel Joseph Stiglitz che, saputo del loro concorso, l’ha definito “meraviglioso”, incoraggiandoli a “sporcarsi le mani” con l’economia. “Un plauso a voi e ai professori che vi hanno accompagnato in questa avventura – ha dettoTito Boeri, coordinatore scientifico del Festival Economia salutando gli studenti – perché il tema di quest’anno, la “Mobilità sociale”, era tutt’altro che facile. Ma è importante iniziare a studiare l’economia prima dell’Università, è una materia fondamentale, complementare al diritto, che vi può aiutare nella vita di tutti i giorni a fare delle scelte consapevoli”. 

Molto orgogliosa dell’allievo la professoressa di Economia Laura Arrigoni, che ha seguito passo passo questa avventura fino alla premiazione al Muse di Trento.

 


12 STUDENTI DEL LEOPARDI IN FINALE AL CONCORSO NAZIONALE DI ECONOMIA

Aprile 2015

 

Il nostro Liceo conquista la finale a “Nivea Young Business Talent”,un concorso che ha coinvolto ben 2.400 studenti di tutta Italia che si sono sfidati da novembre ai primi giorni di marzo per aggiudicarsi il titolo di migliori imprenditori virtuali. 

600 squadre composte da tre o quattro ragazzi hanno dovuto prendere ben 130 decisioni di gestione aziendale ogni settimana applicando concetti teorici studiati in classe all’interno di un simulatore di impresa di terza generazione. 

“Siamo molto orgogliosi dei nostri 12 studenti che si sono aggiudicati la finale, alla quale sono stati ammessi solo 300 ragazzi” racconta entusiasta Laura Arrigoni, docente di Economia della scuola e che ha seguito i ragazzi in questa avventura: “oltre alle 3 squadre del Leopardi che sono passate in finale, hanno partecipato al concorso altre 7 squadre del Liceo cha hanno comunque conquistato ottime posizioni in classifica. Questo progetto ha richiesto molto impegno: tutti i nostri studenti non si sono tirati indietro e ogni settimana hanno analizzato puntualmente i risultati delle precedenti mosse, si sono confrontati per apportare le giuste correzioni alle loro strategie e hanno raggiunto questo importante risultato”. 

I 12 finalisti: Lorenzo Mazza, Beatrice Subissati, Marta Colombo, Sara van den Boomgaard, Matteo Martinoli, Simone Pirovano, Arturo Bonfanti, Giorgio Invernizzi, Matteo Ferracini, Claudia Scola, Maria Giulia Castelli e Nicolò Viviani. 

 
Esci Home