LICEO SCIENTIFICO OPZIONE DELLE SCIENZE APPLICATE

Questo corso di studi, nato come variante del Liceo Scientifico tradizionale, trova il proprio obiettivo sintetico nella formazione di capacità progettuali. L’attività di laboratorio, per la quale il piano di studi prevede ampio spazio, offre ai ragazzi la concreta occasione di esplorare una realtà complessa ma interpretabile, conoscibile e manipolabile: si impara facendo, sbagliando e correggendosi, allo scopo di comprendere sempre più – anche mediante simulazioni al computer – la realtà fenomenica che si impone a chi la osserva.
La realtà sotto forma di problema diventa così l’oggetto prevalente dello studio quotidiano; in questo modo lo studente è spinto a trovare soluzioni originali, grazie anche all’uso intelligente dei potenti mezzi offerti dalle nuove tecnologie.

Il laboratorio di progettazione, attivato come peculiarità didattica originale del Liceo Leopardi, costituisce il momento paradigmatico della specificità del corso di studi. Le discipline matematico-scientifiche forniscono il supporto metodologico indispensabile alla crescita delle capacità progettuali. Le discipline umanistiche infine, cui è riservato lo spazio proprio della tradizione liceale italiana, garantiscono un’ampiezza di vedute e di risorse linguistiche, logiche ed estetiche, indispensabili alla maturazione di personalità consapevoli e critiche, contro il pericolo di una specializzazione precoce ed asfittica.
Lo sbocco universitario più adeguato è costituito dall’ampio ventaglio delle facoltà con spiccato orientamento tecnologico.


MODIFICHE AL QUADRO ORARIO MINISTERIALE 

Laboratorio Tecnologico: 2 ore curricolari tutti gli anni tenute da Professionisti del settore (Architettura, Domotica, Web e App)

Inglese potenziato: Madrelingua, CLIL e... (clicca qui per scoprire di più)
 PTOF Piano Triennale dell'Offerta formativa
Spaziatore
Scarica file   PTOF
Spaziatore
Spaziatore
 
Esci Home