Gentili Studenti e Genitori,

vi alleghiamo l’orario della prossima settimana di scuola (23-27 marzo 2020).

Come noterete, abbiamo deciso di mantenere 4 ore di videolezione da lunedì a venerdì per favorire il dialogo tra studenti e professori, apportando qualche piccola modifica rispetto all’orario di questa settimana.

Continueremo a utilizzare il registro di ScuolaOnLine per assenze e valutazione, sia inserendo i voti sia mandando anche ai genitori messaggi su ScuolaOnLine.

Nella valutazione, come sempre, rientrano diversi aspetti: gli interventi durante le lezioni, le riprese, le interrogazioni, le consegne e i compiti. Come è già avvenuto in alcuni casi, i professori chiederanno ad alcuni ragazzi di connettersi al pomeriggio per poter fare delle interrogazioni con un po’ più di agio. Questo per permettere da un lato di proseguire con il programma e dall’altro di dare più spazio ai ragazzi per essere ascoltati.

Per qualsiasi difficoltà chiediamo ai ragazzi di parlare direttamente con noi docenti: molte si risolvono se vengono condivise.

Questa didattica è una sperimentazione, i tempi stanno diventando lunghi e le fatiche personali di ciascuno si fanno sentire: siamo certi però che potremo vivere qualcosa di positivo anche dentro queste circostanze. Il dialogo e la condivisione delle fatiche ora sono cruciali.

Aiutatevi anche tra compagni di classe: non aspettate che sia sempre l’altro a fare il primo passo; fate delle proposte per sostenervi in questo periodo. Ragazzi, prendendo sul serio lo studio insieme vedrete che i rapporti tra di voi cresceranno.

Attenzione a questi ultimi avvisi:

 

LUNEDI’ 23 MARZO

Alle 10.00 “incontreremo” il Professor Marco Bersanelli, responsabile della Missione Spaziale Planck dell’ESA. Tutti i ragazzi potranno seguire l’incontro accedendo al canale youtube dedicato al seguente link: https://www.youtube.com/user/CentroAsteria

Già alcuni anni fa avevamo avuto la fortuna di dialogare con il Professor Bersanelli, al quale avevamo da poco scritto invitandolo di nuovo a scuola, chiedendogli di raccontarci del suo lavoro di ricerca e, come dice il titolo di un suo libro, di come sia proprio vero che “solo lo stupore conosce”.

Al termine dell’incontro, i ragazzi si ricollegheranno con i relativi professori (come indicato nel quadro orario) per una breve ripresa insieme dell’incontro.

Attenzione: l’orario della seconda ora solo per lunedì varia: si comincerà alle 9.10 per permettere poi di effettuare il collegamento (questo vale per tutte le classi TRANNE per la quinta classico – si veda orario allegato)

 

CORSI:

  • ·    FIRST CERTIFICATE: Lunedì alle ore 14.00 (codice: carol)
  • ·   CORSO IN PREPARAZIONE AI TEST UNIVERSITARI (Classi quinte): Mercoledì ore 14.15 (codice: papini)


Un caro saluto a tutti

Preside e Docenti

 Orario
  • Orario settimana 23-27 marzo
  • Spaziatore
     
    Esci Home