Il Liceo Leopardi ospita la mostra “Santi della porta accanto”

Dal 9 al 15 febbraio visite guidate a cura degli studenti del Liceo tutti i pomeriggi

 

La mostra “Santi della porta accanto” approda al nostro Liceo!

Da sabato 9 a venerdì 15 febbraio la mostra sarà aperta il pomeriggio (dalle 15:00 alle 17:30) con possibilità di visite a cura degli studenti del Liceo Leopardi e rivolte ai gruppi, in particolare ai bambini e ai ragazzi degli oratori. E' possibile prenotare telefonando al numero 0341.497075 dal lunedì al sabato, dalle 8:30 alle 12:30.

 

Vi invitiamo in particolare alla serata di mercoledì 13 febbraio - ore 21:00, Sala don Ticozzi - con la testimonianza del padre di Andrea Mandelli, studente liceale morto nel 1990 non ancora ventenne. Introduce e modera Gerolamo Fazzini, curatore della mostra “Santi della porta accanto”.

Siamo lieti di avere la possibilità di ospitare la mostra “Santi della porta accanto” perché costituirà sicuramente una preziosa occasione di incontro per i nostri ragazzi. Avranno la possibilità di conoscere la storia di 24 giovani come loro, che hanno vissuto intensamente la vita anche in circostanze dolorose, vedendo compiuti i loro desideri di vero, di bene e di bello. Il coinvolgimento dei nostri studenti in modo attivo, come guide, è poi l’occasione per loro di approfondire la sfida esistenziale sottesa alla mostra. 

       

La mostra “Santi della porta accanto” - Giovani testimoni della fede, i cui contenuti sono stati concordati con il Servizio Nazionale per la Pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Italiana, presenta 24 figure di giovani “testimoni della fede” (alcuni già beati, altri Servi di Dio, altri ancora giovani “normali”, ma esemplari per la qualità della loro fede) e lo fa con un ritratto artistico, una breve biografia, una frase incisiva (scritta o pronunciata dalla persona stessa) in grande evidenza e un QR code che rimanda ad altri contenuti.

Sulla scia di quanto si legge nel documento preparatorio per il Sinodo dei vescovi, svoltosi nell’ottobre 2018 sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, la mostra si propone di far conoscere storie di giovani cattolici “contagiose” anche per l’oggi. 


L’obiettivo: stimolare in primis i giovani (oltre che famiglie, educatori, parrocchie e diocesi, oratori e scuole, associazioni e movimenti), a una sempre maggior consapevolezza della chiamata alla santità anche per gli “under 30” di oggi.       

 

“Santi della porta accanto”

Dal 9 al 15 febbraio 

da lunedì a venerdì: 15:00 - 17:30

sabato: 9.00-12.30

Aula Magna Liceo Leopardi

Ingresso con parcheggio Via Mazzucconi 67, Lecco

Prenotazione visite guidate: 0341.497075 (lun-sab 8:30-12:30)

 

Testimonianza padre di Andrea Mandelli

Mercoledì 13 febbraio | Ore 21:00

Sala don Ticozzi

Via Ongania 4, Lecco

INGRESSO LIBERO

 

 
Esci Home