Più di 200 persone hanno partecipato in sala don Ticozzi alla premiazione del concorso di scrittura lanciato del nostro Liceo e rivolto alle scuole medie: più di 150 gli elaborati sottoposti alla giuria e valutati da docenti delle scuole superiori insieme a studenti universitari. 

Il premio per il miglior racconto è stato vinto da Francesca Consoloni della scuola “M.Kolbe” di Lecco, mentre Beatrice Brambilla della scuola media di Delebio e Losa Beatrice della Caterina Cittadini si sono conquistate rispettivamente il secondo e il terzo posto. 

Presenti anche le vincitrice del concorso della Fucina rivolto alle scuole superiori: Irene Riva – primo posto per il Biennio - e Gloria Di Carlantonio – primo posto per il Triennio. Qui sotto i testi vincitori integrali.

Alla serata è intervenuto  Giuseppe Lupo, Docente dell’Università Cattolica di Milano e Premio Campiello 2011: “l’uomo stesso è una storia narrata. Se eliminiamo la possibilità di raccontare eliminiamo tantissimo. Un libro è come l’arca di Noè: ciò che finisce dentro rimane”. 

Alla premiazione è seguita la presentazione dei numerosi progetti nati nella Fucina, come la collaborazione con il Giornale di Lecco, sotto la guida del giornalista Lorenzo Bonini, i laboratori di scrittura narrativa guidati dallo scrittore Fabio Palma e dalla docente del LeopardiGiulia Gonella, e il laboratorio di poesia sotto la direzione di da Romina D’Amico, sempre docente della scuola, in cui i ragazzi stanno realizzando una Divina Commedia illustrata per bambini. 

“Questa serata ha mostrato la ricchezza che si genera quando la scuola promuove occasioni per sviluppare i talenti e le eccellenze. Siamo orgogliosi di questo nostro progetto che ha messo in contatto diversi attori del mondo della scrittura: dagli studenti ai docenti universitari, fino ad arrivare al mondo del giornalismo e dell’editoria” ha commentato il preside Giuseppe Meroni:“cogliamo l’occasione per ringraziare tutte le persone che con passione continuano a seguire questo progetto e che, di anno in anno, ci aiutano a farlo crescere”. 

 
Esci Home