IL LEOPARDI INCONTRA TOLSTOJ

7 studenti presentano la loro ricerca in Università Cattolica

 Sette alunni hanno presentato i frutti di una loro ricerca su Tolstoj in occasione del convegno “Tolstoj: di cosa vivono gli uomini? Attualità di un dibattito”, che si è svolto presso l’Università Cattolica di Milano e ha visto coinvolti i massimi studiosi di Tolstoj come Ol'ga Aleksandrovna Sedakova, Svetlana Mart’janova e  Georgij Orechanov. 

Le relazioni esposte dagli studenti sono frutto di un lavoro che li ha visti protagonisti di alcuni momenti di incontro con esperti dello scrittore russo in un percorso pensato dall’Associazione Russia Cristiana. Le riflessioni nate durante questo cammino dagli studenti del Leopardi hanno così colpito gli organizzatori da aver voluto ricavare all’interno di questo importante convegno milanese uno spazio per loro.  

Così Riccardo Colombo, Alessia Salierno, Stefano Rusconi, Beatrice Garavaglia, Sara Bussolati, Michele Dolcini e Sofia Walters hanno trattato di temi come il paragone tra Tolstoj e Manzoni, l’amore nel romanzo di Anna Karenina, il contesto storico politico nelle opere dello scrittore russo. 

“E’ stata una bellissima occasione per approfondire la ricerca di significato di Tolstoj” racconta Alessia Salierno: “il suo invito a rifiutare il relativismo che lo circonda e la spinta a incominciare un percorso vero di ricerca sono stati per me due spunti davvero interessanti”. “Quest’esperienza ci ha arricchito molto, anche perché abbiamo iniziato un confronto con il mondo universitario verso il quale ci stiamo proiettando” aggiunge Beatrice Garavaglia

 
Esci Home