Alcuni ragazzi del nostro Liceo hanno incontrato padre Stefano Dubini, guardiano della fraternità dei Cappuccini a Gerusalemme, in visita per pochi giorni in Italia. 
Padre Stefano ha raccontato la sua esperienza in Terra Santa, “in una città dove ti senti al centro del mondo. Se ti fermi alla porta di Jaffa dalle 7 del mattino alle 8 di sera vedrai passare davanti a te persone di tutte le nazionalità. Se pensi poi a quello che è successo lì, ti senti non solo al centro del mondo, ma delle galassie intere”.
Di fronte ai racconti del frate i ragazzi sono intervenuti con numerose domande: “come è possibile continuare ad essere uomini liberi dentro ad una società che attacca in mille forme”. 
Per rispondere alla domanda il frate ha provocato i ragazzi a “cercare un punto di riferimento, ad avere convinzioni aperte al confronto e ad essere capaci di un giudizio critico al quale solo una vera educazione può formare”. 
L’incontro è stato per i ragazzi un’occasione di confronto con un uomo che ha speso e continua a spendere la sua vita per testimoniare la Grazia che ha ricevuto. 
Padre Stefano ha infine salutato i ragazzi con l’augurio “di cercare la verità, perché solo questo può rendere liberi”
 
Esci Home