GRANDISSIMO SUCCESSO PER LA SERATA CON FRANCO NEMBRINI

Più di 700 persone e 1000 contatti in diretta streaming

“La donna nella Divina Commedia”: questo il titolo della serata promossa dal nostro Liceo giovedì 8 marzo al Cenacolo Francescano, in cuiFranco Nembrini ha letto alla città il XXXIII canto del Paradiso di Dante. 

Più di 700 le persone in sala (di ogni età, dai liceali ai pensionati) e 1000 accessi durante la diretta streaming andata in onda sulla pagina facebook del Liceo. 

Una serata unica, nella quale Nembrini ha ribattezzato la Divina Commedia un “grande poema sulla donna” e, a partire dalla Vita Nova passando per Inferno e Purgatorio, ha mostrato la grandezza della donna come “l’essere che ha il misterioso potere di aiutare l’uomo nel cammino verso il suo destino, andando spesso a ripescarlo -come è accaduto a Dante- dall’Inferno”. 

Una serata che ha saputo parlare a tutti, proprio grazie alla capacità di Nembrini di svelare come la grande letteratura sappia arrivare ad ogni uomo perché coglie qualcosa di vero e universale. 

Questo incontro si inserisce in un  percorso più ampio: da alcuni mesi infatti il famoso professore bergamasco sta tenendo alcune lecturae Dantis ai ragazzi del triennio del nostro Liceo; moderatore dell’incontro è stato per questo il nostro preside Giuseppe Meroni che ha ringraziato Franco Nembrini per la sua disponibilità ad accompagnare gli studenti, pur in un’agenda ormai fittissima di impegni considerati anche i suoi ultimi successi mediatici, in un’esperienza appassionante dello studio visto come occasione di scoperta del significato di sé e del mondo.

 

Per chi lo desidera, il video resterà disponibile sulla pagina facebook del Liceo Leopardi. clicca qui per visualizzare il video

 
Esci Home