FATE DELLA VOSTRA VITA UN CAPOLAVORO!
Dal 2 Ottobre al 2 Dicembre 2017
Concorso artistico per studenti delle scuole medie promosso dal Liceo G.Leopardi di Lecco

REGOLAMENTO
“Fate della vostra vita un capolavoro!” è un concorso artistico, con termine il 2 dicembre 2017, promosso dal Liceo Classico e Scientifico “G.Leopardi” di Lecco rivolto ai ragazzi di seconda e terza media della Provincia di Lecco. 
N.B.:  a gran richiesta il concorso è stato aperto anche alla Provincia di Sondrio
L’idea di un concorso nasce da alcuni docenti desiderosi di valorizzare la creatività dei più giovani e nello stesso tempo di portarli a riflettere sui propri sogni e desideri. 
La sfida è realizzare una fotografia, un quadro o un disegno che mostri un capolavoro, che ritragga o si ispiri a qualcosa da cui l’autore sia stato realmente colpito osservando la realtà intorno a sé (fatta eccezione per la TIPOLOGIA 3) . 
I vincitori saranno premiati con la possibilità di vivere esperienze d'eccezione, a seconda della tipologia prescelta dal concorrente. Tali esperienze sono illustrate a seguire.

TIPOLOGIA 1: FOTOGRAFIA: 
Tipo di elaborato: fotografia formato 20 x 20 cm; supporto di stampa: libero; a colori o in bianco e nero. 
Premio: uscita in barca a vela offerta dalla “Lega navale italiana Sezione Mandello del Lario” - valida per il vincitore accompagnato da un adulto – per scoprire l’ebbrezza di solcare il lago e i fondamenti dell’arte della navigazione. 

TIPOLOGIA 2: QUADRO: 
Tipo di elaborato: dipinto formato massimo 60 x 60 cm, tecnica: libera; supporto: libero. 
Premio: una giornata con l’artista Jacopo Ghislanzoni. Sarà possibile avventurarsi -sotto la sapiente guida dell’artista- nei processi creativi della genesi di un’opera, dalla progettazione alla sua realizzazione. 

TIPOLOGIA 3: FIGURINO DI MODA: 
Tipo di elaborato: disegno su foglio formato A3 di un abito da sposa completo di accessori “da capo a piedi”; è possibile allegare anche altri 2 fogli formato A3 sui quali riportare più in grande il disegno di alcuni dettagli. 
Premio: un pomeriggio nell’ “Atelier di Carla”. Sarà possibile visitare l’ atelier e accedere alla sartoria per scoprire, in compagnia della stilista Elisabetta Colombo, gli aspetti più affascinanti del mondo della moda. 
 

SCADENZE e REGOLE DI CONSEGNA DEGLI ELABORATI: 

ISCRIZIONE: l'adesione al concorso dovrà essere inviata via mail all'indirizzo liceoleopardi@gmail.com entro il 15 Novembre 2017 alle ore 23:59 scrivendo NEL CORPO DELLA MAIL: 

DATI STUDENTE PARTECIPANTE

NOME
COGNOME
INDIRIZZO
CITTA’
E-MAIL
CLASSE
SCUOLA

DATI DOCENTE DI RIFERIMENTO (facoltativi)

NOME
COGNOME
TELEFONO
E-MAIL

TIPO DI ELABORATO (indicare la propria scelta)

o FOTOGRAFIA

o QUADRO

o FIGURINO DI MODA


CONSEGNA ELABORATO: entro il 2 Dicembre 2017 gli elaborati dovranno essere consegnati presso la segreteria del Liceo Leopardi (Via Mazzucconi 71), corredati della Scheda Consegna Elaborato (Allegato 1). 

COMPOSIZIONE GIURIA:
La giuria sarà composta da esperti del settore (giornalisti, stilisti, artisti locali) e dai docenti di Lettere e Arte del Liceo Leopardi.

MOSTRA E PREMIAZIONE: 
Tutte le opere saranno esposte in una mostra allestita presso il Liceo Leopardi che sarà inaugurata a gennaio in concomitanza con l’evento di premiazione (la data esatta sarà comunicata entro dicembre 2017). 

 Allegato 1
  • Allegato 1
  • Spaziatore
     
    Esci Home