"DE GASPERI. IL CORAGGIO DI COSTRUIRE"

La mostra al Liceo Leopardi 

E’ possibile oggi che un gruppo di giovani si ritrovi, anche di sera, non per andare al cinema o altrove, ma per discutere di Alcide De Gasperi? Ebbene sì, è successo a Roma dove un gruppo di giovani universitari sostenuti dalla “Fondazione De Gasperi” ha voluto realizzare una mostra itinerante che mette in evidenza la spiccata personalità e la modernità delle idee e del progetto politico di De Gasperi, sia per la società italiana che per quella europea. 

Un progetto nato dai giovani per i giovani; un percorso di parole, immagini, video e suggestioni alla riscoperta dell’insegnamento morale e politico del grande protagonista della ricostruzione del nostro Paese.

La mostra ora grazie all’intervento della “Fondazione Costruiamo il Futuro” approda a Lecco nella sede del nostro Liceo; sarà aperta al pubblico da martedì 31 gennaio a venerdì 17 febbraio. Per tutte le scuole del territorio dal 13 al 17 febbraio sarà possibile effettuare visite guidate gratuite su prenotazione. 

Giovedì 16 febbraio alle ore 18 siete tutti invitati ad una visita guidata alla mostra!

Il percorso espositivo  si articola in tre isole tematiche: la prima, dedicata all’identità, pone al centro la famiglia e il territorio di origine; la seconda si concentra sulla vocazione, intesa sia come vocazione alla vita politica sia ad una vita nutrita di fede; la terza narra del sogno di una Italia democratica e di una Europa unita nella pace e nella giustizia. 

Gli studenti del Liceo Leopardi avranno anche la straordinaria occasione di incontrare la figlia di De Gasperi, la signora Maria Romana, e alcuni degli universitari ideatori della mostra. 

Un ringraziamento speciale alla Fondazione De Gasperi e alla Fondazione Costruiamo il Futuro che ci hanno scelto come sede della mostra!


INFO:  

INGRESSO LIBERO

ORARI DI APERTURA

Lunedì-mercoledì-venerdì: 9.00-13.00

Martedì-giovedì: 9.00-13.00 / 14.00 -16.00


VISITE GUIDATE GRATUITE PER LE SCUOLE

Dal 13 al 17 febbraio; spazi di prenotazione: ore 9.00 – ore 10.00 -ore 11.00

Consigliate per terze medie e alunni delle scuole superiori

Prenotazione obbligatoria contattando il numero 0341.497075 o scrivendo una mail a info@istitutoleopardi.lecco.it

 

 Inaugurazione
Spaziatore
Scarica file   comunicato stampa
Spaziatore
Spaziatore
 
Esci Home